Sinovite al Ginocchio

Sinovite al Ginocchio

La sinovite è un’ infiammazione acuta o cronica della membrana sinoviale (o sinovia) che riveste la parte interna dell’ articolazione del ginocchio. Qui è contenuto il liquido sinoviale che ha una consistenza viscosa e un colore chiaro, il suo scopo è lubrificare evitando l’attrito del menisco, del femore e della tibia.

Stimoli infiammatori producono un aumento del liquido sinoviale è un conseguente alterazione della parete interna della membrana e un rigonfiammo del ginocchio. L’infiammazione della membrana sinoviale può arrivare a coinvolgere anche le altre strutture interne ed esterne all’articolazione, producendo un quadro clinico di dolore anche a riposo e riduzione dell’articolaritá del ginocchio. La sinovite ha una sintomatologia caratteristica che può includere anche l’aumento della temperatura del ginocchio (sensazione di calore), dolore e ipersensibilità al tatto o allo sfregamento a seguito dell’aumento della quantità di liquido sinoviale presente. La condizione è generalmente dolorosa, in particolare quando si muove l’articolazione. Nel caso del ginocchio il dolore aumenta quando ci pieghiamo per raccogliere un oggetto a terra o anche in una normale camminata.

Cause

L’origine della sinovite può essere molto diversa: si va da un trauma causato da un impatto diretto sull’articolazione, artrosi avanzata a patologie piú complesse come le malattie del sistema immunitario che provocano danni a livello delle articolazioni. La sinovite al ginocchio può verificarsi in associazione con l’ artrite , nonché il lupus , la gotta e altre condizioni patologiche. Si riscontra più comunemente nell’artrite reumatoide rispetto ad altre forme di artrite e può quindi essere un fattore distintivo, sebbene sia presente anche in molte articolazioni colpite da artrosi. Il 15% della popolazione è affetta da disturbi derivanti da patologie reumatiche.

Sono malattie che causano problemi alle articolazioni ma anche agli organi interni e a tutti i tessuti connettivali. La compromissione delle varie strutture anatomiche e degli organi interni è legata al tipo di malattia e al grado di manifestazione. Le principali sono l’artrite reumatoide, quella psoriasica, la spondilite anchilosante, le connettiviti, dermato-polimiosite, e le vasculiti. L’artrite reumatoide ad esempio è spesso confusa con l’artrosi. La differenza tra le due è che l’artrosi è una degenerazione della cartilagine articolare, mentre l’artrite è il risultato di un alterata risposta del sistema immunitario verso le articolazioni stesse.

Durante l’esame clinico il medico o il fisioterapista devono tener presente che alcune manifestazioni sintomatiche possono essere causa di malattie sistemiche come quelle reumatiche e autoimmuni e non a patologie ortopediche, che avranno una prognosi un piano di trattamento diverso. La comparsa a lungo termine di sinovite può provocare la degenerazione dell’articolazione e delle strutture anatomiche più vicine ad essa.

Un articolazione può essere colpita da diverse forme di sinovite:

Sinovite traumatica : se l’origine è un trauma diretto ad una articolazione.
Sinovite da artrite infiammatoria. Tutte le malattie che causano l’artrite infiammatoria possono causare sinovite, tra cui l’artrite reumatoide, l’artrite microcristallina ( gotta ), l’artrite psoriasica ed altre patologie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico.
Sinovite da artrite infettiva.

Sinovite da osteoartrosi. L’osteoartrosi e altri processi degenerativi della cartilagine articolare sono una delle cause principali della sinovite.
A seconda della causa e del modo in cui appare, può essere classificata in due gruppi:

sinovite acuta, insorgenza improvvisa;
sinovite cronica, con un tempo di sviluppo più lento.

Esistono anche sinoviti che sono considerate subcliniche (il sintomo non si manifesta chiaramente), il che implica che non vengono rilevate durante l’esame fisico del paziente, nonostante presenti dolore e ridotta mobilità dell’articolazione. In questi casi un’ ecografia muscolo scheletrica è la migliore soluzione per rilevarla.

Info sull'autore

simplyweb administrator

Commenta