Le Terapie Manuali

Terapie manuali per pazienti di ogni età e senza effetti collaterali

A cosa servono le Terapie Manuali

Il terapista tratta e previene disturbi funzionali articolari e muscolari e disordini funzionali della postura e dell’attività gestuale con tecniche manuali e manipolative specifiche.

 

Rieducazione Motoria

La terapia del movimento (chinesiterapia) mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, conseguentemente, di tutto il corpo.

Massoterapia

Una tecnica di massaggi riabilitativa e preventiva con ampia applicazione nella cura dei traumi e delle malattie. E’ utile a ridurre la fatica, a incrementare la capacità di recupero degli atleti e a rilassare i muscoli.

Linfodrenaggio

E’ una particolare tecnica di massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: la tecnica viene applicata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), per facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

Rieducazione Posturale Globale

E’ adatta a correggere posture errate e a prevenire disturbi più seri a carico della colonna vertebrale, attraverso un lavoro di allungamento per i muscoli che hanno perso elasticità (rigidi e ipertonici) e al tempo stesso un lavoro di rinforzo per i muscoli poco allenati (ipotonici).

Rieducazione Logopedica

La logopedia si occupa della prevenzione, dell’educazione e rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione per persone in età evolutiva, adulta e geriatrica.