Le Terapie Strumentali

A cosa servono le terapie strumentali

Le terapie strumentali o di tipo fisico utilizzano apparecchiature elettromedicali certificate con specifici effetti terapeutici ad azione antinfiammatoria e antalgica, di drenaggio di edemi e versamenti, decontratturante e di supporto ai processi di cicatrizzazione e recupero tissutale.

La terapia strumentale è sicura, indolore e non necessita di nessuna anestesia. Può essere applicata singolarmente o in sinergia con altri trattamenti terapeutici riabilitativi.

Laserterapia

La terapia con laser fornisce ai tessuti una particolare forma di energia elettromagnetica, con riconosciuti effetti terapeutici antinfiammatori, analgesici, biostimolanti e rigenerativi oltre che vasodilatatori e antiflogistici.

Tecar

La terapia tecar è un metodo di cura che si base sull’utilizzo di radiofrequenze in grado di stimolare risposte biologiche nei tessuti trattati. È mirata all’eliminazione del dolore e dell’edema. Associata al massaggio permette un’immediata ed efficace azione analgesica agendo sulle terminazioni nervose, un’azione drenante dei tessuti e una stimolazione funzionale della circolazione sanguigna.

Opaf

Si avvale di vibrazioni sonore a frequenze molto elevate non percettibili dall’orecchio umano che, attraverso un effetto meccanico pulsante e un effetto termico, agisce sui tessuti sia superficiali che profondi con un’azione sottocutanea focalizzata con effetti antinfiammatori ed antidolorifici.

Horizontal

A differenza delle varie forme di elettroterapia tradizionale, questa terapia è in grado di combinare simultaneamente tutti i meccanismi di azione e di stimolazione, permettendo la rapida risoluzione di stati dolorosi acuti e cronici, localizzati (contusioni, distorsioni, gonartrosi, artrosi cervicale e lombare) o generalizzati (osteoporosi, artrosi diffusa).

Campo magnetico pulsato

Un’elettromagnetoterapia che utilizza strumentazioni in grado di emettere campi elettromagnetici pulsati ad alta frequenza e a bassa intensità, per contrastare problemi infiammatori, traumatici e circolatori.

Onda d’urto focalizzata

Una terapia innovativa e non invasiva, estremamente efficace per il trattamento di molte patologie a carico delle ossa e dei tessuti molli. Attraverso la trasmissione di onde acustiche di breve durata e di elevata pressione, produce effetti antinfiammatori, antidolorifici, di incremento della vascolarizzazione locale e dissoluzione di calcificazioni.

Ultrasuono

Una terapia con vibrazioni ad alta frequenza che passano nei tessuti e vengono gradualmente assorbite e trasformate in calore. L’aumento di temperatura determina un conseguente sollievo dal dolore e il rilassamento degli spasmi muscolari.

Elettrovacuum

La vacuum terapia, attraverso un massaggio speciale, decontratturante, permette una decompressione cutanea che aumenta la circolazione sanguigna e linfatica e riduce il ristagno dei liquidi che sono la causa di gonfiori e pesantezza.

Elettroterapia

Una tecnica utilizzata con finalità antalgiche o di stimolazione. Si applica a scopo riabilitativo nella riduzione del dolore e nella prevenzione dell’atrofia di muscoli in persone post-operate, post-traumatizzate e disabili.

InterX Terapia

La tecnologia InterX ha un metodo “unico” di coinvolgere e attivare le risorse endogene dell’organismo ad assistere i processi di gestione del dolore e la riabilitazione garantendo un accorciamento dei tempi di recupero funzionale, post-traumatico, post-chirurgico e del tono muscolare, rendendo InterX leader nella terapia antalgica e nella terapia del dolore.

Cryo T-Shock

È un dispositivo terapeutico a doppia componente: una ipertermica in grado di generare calore con conseguente e sensibile innalzamento della temperatura locale e l’altra criogenica, in grado di sottrarre calore  anche agli strati profondi con un sistema esogeno. Il tutto per fini antalgici e curativi. In particolare nei traumi, la crioterapia è sostanzialmente l’unico approccio terapeutico efficace e per certi versi possibile.