Dolore allo sternocleidomastoideo

Il dolore allo sternocleidomastoideo colpisce il muscolo laterale del collo e può dar vita a mal di testa, torcicollo, dolore alla mascella, e se associato ad altre disfunzioni anche vertigini e senso di vomito. Ci sono diverse soluzioni per curare la sindrome sternocleidomastoidea, la piú efficace è senza dubbio la fisioterapia. Il fisioterapista è in grado attraverso una valutazione muscolo-scheletrica di programmare un piano di trattamento riabilitativo specifico per ogni caso clinico.

Che cos’è il muscolo Sternocleidomastoide

Il muscolo sternocleidomastoideo (SCOM) è un muscolo lungo e sottile che si trova su ciascun lato del collo. È spesso e stretto al centro, ma più largo e più sottile alle due estremità. Lo sternocleidomastoide è un muscolo del collo, ed è separato da un intervallo triangolare chiamato fossa sopraclaveare. La sternocleidomastoideo ha due capi, il capo che origina dallo sterno e quello clavicolare che parte dalla clavicola. I capi si fondono quindi gradualmente al di sotto della metà del numero in un muscolo spesso arrotondato prima di inserirsi nel processo mastoideo, al di sotto dell’orecchio.

Ha un complesso modello di movimento multidirezionale. È composto da divisioni clavicolari e sternali. Entrambe le divisioni del muscolo si attaccano alla testa del processo mastoideo e lungo la linea nuceale superiore. La divisione sternale si attacca sotto lo sterno e il ramo clavicolare più profondo si attacca posteriormente e lateralmente alla clavicola.

Agendo unilateralmente, l’SCM o SCOM provoca flessione ipsilaterale-laterale, rotazione controlaterale e solleva il mento in modo superiore. Agendo bilateralmente, provoca sia la flessione della colonna cervicale inferiore che l’estensione della colonna cervicale superiore. Quando l’SCM si irrita per diversi motivi, può portare direttamente a una condizione chiamata Sindrome Sternocleidomastoidea.

Sintomi degli spasmi muscolari

Puoi provare dolore allo sternocleidomastoideo in diversi modi. Il collo, le spalle o la parte superiore della schiena possono essere particolarmente sensibili al tocco o alla pressione. Potresti anche in alcune particolari condizioni cliniche provare dolore ai seni nasali, alla fronte o vicino alle sopracciglia.

Alcuni tipi di attività

Mantenere il collo in una costante posizione verso l’alto, nei pittori del soffitto o persino nei nuotatori che devono guardarli costantemente davanti, può portare allo sviluppo del dolore del muscolo sternocleidomastoideo. Anche chi passa parecchio tempo con il collo flesso guardando uno schermo del cellulare può sviluppare dolore allo sternocleidomastoideo.

Cattiva postura

Una tensione eccessiva è causata da cattive posizioni posturali come quando si legge nel letto, si dorme con più di uno o due cuscini o anche lunghi periodi di rotazione della testa da un lato. Nel tempo, ciò può causare lo sviluppo di dolore dello sternocleidomastoideo.

Info sull'autore

simplyweb administrator